Attività svolta nel 2023

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

SULL’ATTIVITÀ SVOLTA NELL’ANNO SOCIALE 2023

2Carissimi soci,

a nome del Consiglio Direttivo ringrazio e saluto cordialmente tutti voi che partecipate all’assemblea annuale in presenza o per delega.

BREVI CENNI STORICI E FINALITÀ DELL’ASSOCIAZIONE

A favore, anzitutto dei nuovi soci, ma anche di tutti noi, ricordiamo brevemente la storia e le finalità dell’Associazione, che è stata costituita da 10 soci fondatori membri della Compagnia Missionaria del Sacro Cuore, a Bologna, il 2 gennaio 2003. Tre dei fondatori sono ancora soci: Lisetta Licheri, Gaetano Punzo, Clemente Statzu. È stata iscritta al registro provinciale del volontariato di Bologna il 1 luglio 2003 come ONLUS, con sede a Bologna, nella stessa sede della Compagnia Missionaria.

L’associazione si è sviluppata, in quanto a numero di soci, soprattutto in Campania, per questo il 23 ottobre 2019 è stata trasferita e iscritta al Registro del volontariato della Regione Campania, con sede a S. Antonio Abate. In seguito è stata anche iscritta all’albo delle Associazioni del Comune di S. Antonio Abate. In ottemperanza al nuovo Codice del Terzo Settore, l’associazione non è più una ONLUS, ma una ODV: Organizzazione di Volontariato.

Il 15 luglio 2022 l’associazione è stata iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Fin da subito l’associazione ha sostenuto l’impegno di promozione umana delle missionarie in Mozambico, in Cile e poi in Guinea Bissau con progetti di sostegno a distanza per bambini e ragazzi, al fine di permettere loro un percorso scolastico regolare, una formazione umana e culturale significativa, in scuole private che suppliscono alle carenze della scuola statale, dando, dove sia necessario, anche un aiuto all’alimentazione. In seguito sono nati anche altri progetti di alfabetizzazione e di sostegno a studenti delle scuole superiori e dell’università, nei due Paesi Africani, con particolare attenzione alle donne e alle ragazze che sono più discriminate economicamente e culturalmente.

L’Associazione ha ritenuto necessario, per la trasparenza amministrativa, stipulare una convenzione con gli enti attraverso i quali vengono realizzati i progetti. Attualmente le convenzioni sono con: la Scuola Nossa Senhora das Vitorias e l’Associazione S. Francisco de Assis di Maputo (Mozambico), l’Associazione Companhia Missionaria CM di Maputo (Mozambico), la Scuola São Paulo a Bissau (Guinea Bissau), l’Associazione ACEAG (Gurué- Mozambico). I contributi per il sostegno dei progetti vengono versati, attraverso bonifici, direttamente agli enti.

Nel corso degli anni, sono stati realizzati anche in Italia progetti culturali e educativi e di sostegno a famiglie in gravi difficoltà economiche e immigrate.

Alcuni progetti già intrapresi hanno subito modifiche per renderli più rispondenti alle necessità dei destinatari. Altri sono giunti a conclusione e ulteriori nuovi progetti sono stati avviati per rispondere ai nuovi bisogni emergenti sia in Africa che in Italia.

Un progetto in cui l’associazione, alcuni anni fa, ha profuso risorse umane e impegno formativo è il volontariato internazionale che si è realizzato in periodi di servizio, da parte di volontari, a fianco delle missionarie in Mozambico e in Guinea Bissau. Da alcuni anni, però, prima per difficoltà organizzative, poi a causa della pandemia, non siamo riusciti a riprendere i corsi di formazione per il volontariato internazionale.

Un’attività importante di volontariato, che tutti noi soci volontari dovremmo sentire come impegno, è quella di far conoscere l’associazione e il suo impegno a favore dei diritti umani e della formazione culturale, sia per far aumentare il numero dei soci, ma anche dei benefattori e dei volontari.

PROGETTI

Il progetto storico della nostra associazione è Armandinho, che comprendeva alcune scuole del Mozambico. Per facilitare la contabilità e anche l’accompagnamento dei progetti, dopo tanti anni, abbiamo deciso di sostituire il progetto Armandinho con due progetti, che portano il nome delle scuole di cui sosteniamo gli alunni.

NOSSA SENHORA DAS VITORIAS

Il progetto vuole promuovere a Maputo, capitale del Mozambico, il diritto allo studio di ragazzi e ragazze con situazioni economiche precarie, preferibilmente frequentanti la Scuola Nossa Senhora das Vitorias, ma anche iscritti presso altre scuole o all’università.

La scuola Nossa Senhora das Vitorias si trova nel quartiere Malhangalene, nella zona sud di Maputo. È una scuola della Compagnia Missionaria del S. Cuore. Non ha fini di lucro ed è parificata alla scuola statale. Gli studenti frequentano le classi dalla 7a alla 12a. Sostengono gli esami al termine della 10° e della 12a classe. I ragazzi che hanno bisogno del sostegno sono figli di famiglie che non hanno risorse economiche sufficienti a sostenere le spese scolastiche, ma desiderano che i figli frequentino una scuola qualificata sia da un punto di vista educativo che culturale.

Anche alcuni studenti, che conclusa la 12a classe intendono continuare gli studi, ma non hanno le possibilità economiche, possono ricevere il sostegno necessario, che viene concordato di volta in volta.

Questi ragazzi sono sempre seguiti dalla responsabile del progetto, direttrice della Scuola Nossa Senhora Das Vitorias.

Comprende:

- sostegno annuale di € 300,00 per ciascun studente, per contribuire ai costi di iscrizione e delle mensilità di retta per la frequenza della scuola; la quota non copre tutte le spese scolastiche, ma solo una parte; il resto è a carico della famiglia;

- sostegno con contributi finalizzati allo studio di studenti che frequentano istituti superiori o università;

- contributi, qualora fosse necessario, per altre spese finalizzate al buon funzionamento della scuola.

Ciascun ragazzo sostenuto ha una scheda individuale con la foto e con il nome di chi lo sostiene. Non esiste un contatto diretto tra sostenitore e beneficiario, ancorché vengano inviati ogni anno la foto e una lettera informativa sull’andamento scolastico.

In Mozambico, l’anno scolastico inizia a febbraio e termina a novembre. A dicembre, poi, si tengono gli esami.

ESPERANÇA

Il progetto ha la finalità di promuovere il diritto alla scolarizzazione e allo studio di bambini e bambine a Matola, città satellite di Maputo, in Mozambico, che frequentano il Centro Infantil

Esperança e la Scuola Primaria Esperança.

Queste Scuole si trovano in un unico complesso, nel quartiere Patrice Lomumba, una zona povera di Matola. Sono una scuola materna e una primaria della parrocchia Saõ Francisco de Assis, gestite dall’Associazione Saõ Francisco de Assis. La scuola primaria è stata aperta nel 2022 con tre sole aule per le tre classi prima seconda e terza. Nel 2023 è stata completata e quindi ora ci sono tutte le classi. Accoglie bambini che hanno terminato la frequenza del Centro Infantil. Molti dei bambini da sostenere hanno situazioni familiari difficili: mancano di uno o entrambi i genitori e vivono con le nonne, molto spesso prive di mezzi di sussistenza per farli crescere, oppure con altri parenti, che però hanno già la loro famiglia da mantenere. Oltre al lavoro educativo, il Centro e la Scuola offrono tre pasti al giorno (colazione, pranzo e merenda) e il supporto di una educatrice che accompagna le famiglie.

Ci sono alcuni bambini che, usciti dalla scuola materna, iscritti in scuole elementari pubbliche, hanno sempre bisogno di sostegno, perché le famiglie sono in condizioni economiche molto carenti. In questi casi il sostegno non viene usato per l’iscrizione alla scuola, ma per altre necessità a cui la famiglia non può rispondere. Anche alcuni che hanno voluto continuare gli studi dopo la scuola primaria, ma non hanno le risorse economiche, continuano ad usufruire del sostegno. L’Associazione Saõ Francisco de Assis continua a seguire il percorso scolastico di questi ragazzi e le loro famiglie.

Comprende:

- sostegno annuale di € 300,00 per ciascun bambino bisognoso, come contributo ai costi di iscrizione e delle mensilità di retta per la frequenza del Centro Infantile e della Scuola primaria;

- in caso di emergenza, contributo per il buon andamento e per il mantenimento del Centro e della Scuola.

FONDO SCUOLA

Il progetto ha il fine di sostenere, a Nampula e a Invinha (Zambezia – Mozambico), il diritto allo studio di ragazze, dando loro la possibilità di frequentare le scuole superiori o l’università. Responsabile del progetto è una missionaria, che promuove e accompagna la crescita umana e culturale di queste giovani. Il contributo economico viene dato a seconda della necessità e può essere diretto al pagamento delle tasse universitarie, dell’iscrizione alla scuola secondaria, di medicine, occhiali, libri, viaggi, cancelleria, vestiti, ecc.

In questi ultimi anni, al nord del Mozambico, nella provincia di Cabo Delgado, si moltiplicano episodi di violenza nei confronti della popolazione, da parte di gruppi armati legati al terrorismo islamico. Nella provincia di Nampula arrivano migliaia di famiglie in fuga dagli attacchi violenti, bisognose di tutto. Bambini e ragazzi hanno bisogno di aiuto per continuare i loro percorsi scolastici. Il progetto Fondo Scuola, secondo le possibilità, dà un sostegno anche a questi bambini.

AIUTO ALIMENTARE

Il progetto è nato alla fine del 2020, su proposta della missionaria Irene Ratti, allora presidente dell’Associazione S. Francisco de Assis di Matola, per offrire, in tempo di pandemia e fino a quando sia necessario, un sostegno alimentare a famiglie in grave difficoltà economica. L’associazione S. Francisco de Assis si impegna a individuare le famiglie realmente più bisognose e a consegnare generi di prima necessità.

PROMOZIONE DELLE DONNE IN GURUÉ

Il distretto di Gurué, in Zambezia (Mozambico) ha 200.000 abitanti; ogni donna ha in media 5 figli e il 53% dei bambini è denutrito.

Il progetto vuole aiutare le donne a realizzare un mandala agricolo circolare con pollaio di venti galline e spazi per la coltivazione. Si avvale di consulenza tecnica specializzata e ha il suo centro di formazione per le donne in un terreno adiacente la casa della Compagnia Missionaria del Sacro Cuore e di proprietà di questa, a Invinha (Gurué). Alcune missionarie collaborano alla realizzazione del progetto.

Responsabile del progetto è l’Associação Centro de Ensino e Agricoltura do Gurué (ACEAG) il cui presidente è un Sacerdote del Sacro Cuore (dehoniano) portoghese.

La finalità è:

· Aumentare il reddito della famiglia, permettendo una maggiore autonomia delle donne;

· Diversificare l’alimentazione nell’arco dell’anno;

· Migliorare le condizioni di salute soprattutto dei bambini;

· Sradicare povertà e fame nelle famiglie rurali

Con la vendita delle uova si crea reddito dal primo giorno.

Il costo della realizzazione del progetto per ogni famiglia è di € 130,00.

Il progetto comprende:

- sostegno a distanza di bambini e bambine con situazioni economiche precarie che frequentano la Escola Saõ Paulo nel quartiere S. Paulo di Bissau (Guinea Bissau); la scuola è della diocesi di Bissau.

- Aiuto in situazioni di emergenza per il mantenimento della struttura e per altre necessità di volta in volta presentate dal responsabile del progetto e direttore della scuola.

L’obiettivo è promuovere il diritto all’educazione e allo studio di bambini e bambine del quartiere S. Paolo, provenienti da famiglie con difficoltà economiche, permettendo loro di frequentare la scuola. In caso di emergenza, contribuire a sostenere anche il funzionamento e la manutenzione della scuola.

La scuola è stata aperta nel 1994, è privata, diocesana, non ha fini di lucro e non riceve nessun sostegno economico né da parte dello Stato né da parte della Diocesi, che non ha i fondi per sostenere le molte scuole, aperte per rispondere all’urgenza educativa e scolastica di cui lo stato non si fa carico.

In Guinea Bissau l’anno scolastico inizia a ottobre e si conclude a giugno.

La quota del sostegno annuale aiuta le famiglie che non riescono a pagare tutte le spese di una scuola privata: tasse scolastiche, mensilità, divisa. Ciascun alunno che riceve il sostegno ha una scheda individuale con la foto e con il nome di chi lo sostiene per un anno. La quota annuale è di € 200,00. Non esiste un contatto diretto tra sostenitore e beneficiario, ancorché vengano inviati ogni anno la foto e una lettera informativa sull’andamento scolastico.

USCIRE CONOSCERE INCONTRARE

Il progetto è nato dalla volontà del Consiglio Direttivo di promuovere una cultura dell’incontro, dell’accoglienza, di pace e di solidarietà, attraverso la conoscenza e la condivisione con le persone e le culture, la contemplazione della natura e dell’arte, la scoperta della storia, le esperienze religiose e spirituali.

In quanto soci di un’associazione che si identifica nel motto “guardare lontano”, siamo coscienti che la crescita intellettuale, sociale, morale delle persone e delle società passa attraverso alcune scelte: uscire dai limiti del proprio ambiente, dei propri schemi mentali comportamentali culturali, uscire per conoscere ciò che è oltre il già conosciuto, conoscere luoghi naturali, arte, storia, società e culture; conoscere per aprire mente e cuore agli altri, ampliare le relazioni, scoprire e apprezzare le ricchezze culturali sociali e religiose, fuori e intorno a noi.

A questo scopo organizziamo viaggi di uno o più giorni. La quota di partecipazione è a carico dei partecipanti; per facilitare la partecipazione, l’associazione può contribuire per una certa parte a discrezione del consiglio direttivo.

Nel 2023, per vari motivi e difficoltà, non sono state realizzate uscite.

DIAMOCI UNA MANO

Tra le forme di missione della Compagnia Missionaria del Sacro Cuore, c’è l’animazione del tempo libero che si esprime particolarmente con la gestione di una casa per ferie, che attualmente è Villa San Giuseppe a Monguelfo (BZ). Il lavoro nella casa per ferie risponde alla necessità di sostenere economicamente le attività della Compagnia Missionaria del Sacro Cuore.

Tra le finalità dell’associazione Guardare Lontano c’è il sostegno ad alcuni progetti missionari della Compagnia Missionaria. Alcuni soci desiderano offrire volontariamente la loro collaborazione al lavoro nella casa per ferie per contribuire al raggiungimento di questa finalità.

Il progetto, realizzabile grazie a una convenzione stipulata tra la Compagnia Missionaria del S. Cuore e l’associazione Guardare Lontano ODV, vuole dare ai soci la possibilità di offrire la propria collaborare in modo volontario e gratuito al lavoro di gestione della casa per ferie Villa San Giuseppe a Monguelfo.

SOLIDARIETÀ

Il progetto è nato in risposta alle richieste ripetute da parte di alcune famiglie in difficoltà economica. A volte si tratta di persone che non sanno gestire le risorse o che non sono in grado di assumere responsabilmente un lavoro, per vari motivi.

Per questo sembra più opportuno acquistare per loro generi di prima necessità o contribuire a pagare le utenze, anziché dare contributi in denaro.

Le volontarie impegnate nel progetto sanno che oltre all’aiuto economico queste famiglie hanno bisogno di ascolto, accoglienza, amicizia, accompagnamento nell’affrontare il quotidiano. Occorre essere consapevoli, in questo servizio, che non sempre è possibile ottenere risultati significativi nella gestione economica delle loro risorse e nel loro stile di vita fondato a volte sull’improvvisazione.

CONTENUTO E FORMA DEL BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2023

È composto da:

1. Rendiconto economico dell’anno 2023;

2. Allegato 1: spese generali imputate per progetto;

3. Allegato 2: dettaglio delle entrate e delle uscite per progetto;

4. Allegato 3: dettaglio delle uscite per progetti e delle spese generali.

Lettura del rendiconto:

1. L’Associazione ha iniziato l’esercizio sociale 2023 con un avanzo al 31/12/2022 di € 17.719,05.

2. Ha avuto entrate da: contributi di soci e di privati, 5xmille e quote associative pari a € 56.888,93;

3. Sono usciti per i progetti € 55.228,39: verrà analizzato dettagliatamente, più sotto, ogni singolo progetto;

4. Le spese generali dell’associazione sono state di € 2.336,86;

5. Il totale delle uscite corrisponde a € 57.565,25.

6. L’Associazione ha concluso l’esercizio sociale 2023 con un disavanzo di esercizio pari a € -676,32 e una disponibilità di gestione al 31.12.2023 di € 17.042,73.

RELAZIONE DI MISSIONE

La presente relazione fornisce informazioni circa lo svolgimento e la contabilità dei progetti e delle attività in cui l’associazione è stata coinvolta nell’anno 2023.

NOSSA SENHORA DAS VITORIAS

L’anno scolastico è iniziato il 1° febbraio ed è terminato il 18 novembre; sono quindi iniziati gli esami che si sono conclusi il 16 dicembre.

Gli studenti che si sono iscritti e hanno frequentato la scuola sono stati 314, suddivisi in 12 aule; il gruppo più numeroso, in una sola aula, è stato quello della nona classe, composto da 47 alunni. Sono stati promossi 278 studenti e 36 sono stati bocciati.

Abbiamo dato il sostegno a 21 studenti della scuola e a due studenti universitari, per un totale di € 8.160,00.

Degli studenti della scuola che hanno ricevuto il sostegno, due sono stati bocciati: un ragazzo e una ragazza che hanno situazioni familiari difficili. La ragazza vive a turno a casa degli zii o della nonna o di una sorella. Questo, naturalmente, rende difficile la capacità di concentrazione e di impegno nello studio. Il ragazzo sente molto il rifiuto e l’assenza dei genitori. I figli di genitori divorziati sono quelli che presentano maggiori problemi comportamentali, dovuti alla frustrazione di sentirsi abbandonati; sono questi che hanno bisogno di una maggiore attenzione da parte della scuola ed è quello che la nostra scuola cerca di fare, più delle scuole pubbliche.

Il sostegno agli alunni è molto importante, perché questa scuola offre non solo una buona formazione culturale, ma soprattutto umana, in un ambiente sociale e umano fortemente degradato. Per questo i genitori, specialmente quelli con carenze economiche, chiedono che i figli possano frequentare la scuola cattolica.

Il progetto ha aperto l’anno sociale 2023 con un saldo pari a € 0,00. Ha ricevuto nell’anno dai benefattori € 4.300,00. L’associazione ha versato al progetto per l’anno 2023, tramite bonifici bancari, la somma di € 8.120,00 . Da Altri Progetti è stata trasferita al progetto la quota di € 3.996,66. È stata imputata al progetto la quota spese generali di € 176,66, attribuita in base alla percentuale di incidenza delle entrate. Il saldo finale è uguale a € 0,00.

ESPERANÇA

L’anno scolastico è iniziato il 6 febbraio 2023 sia nel Centro Infantil, sia nella Scuola primaria.

L’associazione S. Francisco de Assis, ricordando le indicazioni della missionaria Irene, cerca costantemente di coinvolgere genitori, nonni e zii nella formazione dei bambini, sia nel partecipare alle attività educative, sia nel contribuire economicamente, sia nell’offrire prodotti di propria produzione. I genitori o tutori dovrebbero sentirsi sempre più coinvolti nella vita dei bambini e questi devono sentirsi accompagnati dai propri genitori o tutori fino alla conclusione del percorso scolastico.

L’anno scolastico si è concluso a novembre, con la solita festa.

Per quanto riguarda la Scuola Primaria, nel 2022 erano state realizzate tre aule ed era stata provvisoriamente approvata dal Ministero dell’Educazione. Nel 2023 sono state costruite altre quattro aule e anche i bagni e tutto è stato arredato, anche grazie al nostro contributo. Dopo una ispezione del Distretto provinciale dell’Educazione, dovrebbe arrivare il documento di approvazione definitiva.

Nel 2023 abbiamo sostenuto 21 bambini del Centro Infantil e 2 della Scuola Primaria, in più abbiamo contribuito alle spese della completamento della scuola primaria.

Il progetto Esperança ha aperto l’anno sociale 2023 con un saldo di € 0,00, ha ricevuto nell’anno dai benefattori € 9055,00. L’associazione ha versato al progetto per l’anno 2023, tramite bonifici bancari, la somma di € 19.470,00. Da Altri Progetti è stata trasferita al progetto Esperança la quota di € 10,786,80. È stata imputata al progetto la quota spese generali di € 371,80, attribuita in base alla percentuale di incidenza delle entrate. Il saldo finale è uguale a € 0,00.

FONDO SCUOLA

Nell’anno 2023, il progetto ha sostenuto gli studi di nove ragazze. Di queste otto hanno frequentato la scuola superiore (liceo): quattro a Nampula e quattro a Invinha (provincia di Zambezia). Una ha frequentato il corso di infermiera.

Tutte hanno superato molto bene i corsi.

È stato dato anche un contributo per alcune iniziative rivolte ai bambini dei rifugiati a Nampula, come già nel 2022.

Il progetto Fondo Scuola ha aperto l’anno sociale 2023 con un saldo attivo di € 1.714,52; non ha ricevuto contributi. L’associazione ha versato al progetto, tramite bonifico bancario, la somma di € 1.400,00. Il saldo finale è uguale a € 314,52..

UN SORRISO PER SAN PAOLO

0 In Guinea Bissau l’anno scolastico inizia a ottobre e termina in giugno. La relazione annuale tiene conto di questi tempi.

L’anno scolastico 2022/23 ha avuto inizio il 12 settembre 2022 ed è terminato il 17 luglio 2023 con gli esami finali, secondo le direttive del Ministero dell’Educazione.

Sono stati 68 gli alunni che hanno ricevuto il sostegno. I genitori accolgono con grande gioia e gratitudine questi aiuti che permettono ai figli un percorso scolastico valido che li apre a un futuro migliore. Hanno frequentato la scuola 549 alunni, di cui 263 ragazzi e 286 ragazze. Sono stati promossi 523 alunni, bocciati 26. Hanno abbandonato la scuola 4 ragazzi e 3 ragazze.

Attualmente la quota annuale del sostegno è di € 200,00.

Fino alla conclusione dell’anno scolastico 2022/23, la scuola S. Paolo era diretta da una missionaria della Compagnia Missionaria del Sacro Cuore. Con il nuovo anno scolastico 2023/24 la direzione è passata alla diocesi di Bissau, che è anche proprietaria della scuola. La convenzione per il sostegno del progetto è stata rinnovata, alle stesse condizioni.

Il progetto Un Sorriso per S. Paolo ha aperto l’anno sociale 2023 con un saldo iniziale di € 0,00. Ha ricevuto dai benefattori contributi per un totale di € 6.455,00.. Da Altri Progetti è stata trasferita al progetto la quota di € 7410,23. Sono stati versati al progetto € 13.600,00 tramite bonifico bancario sul conto corrente bancario della Scuola São Paulo. Questo contributo comprendeva la quota del 5xmille 2021/2020 pari a € 3301,31. È stata imputata al progetto la quota spese generali di € 265,23 attribuita in base alla percentuale di incidenza delle entrate. Il saldo finale è uguale a € 0,00.

AIUTO ALIMENTARE

Responsabile di questo progetto è la stessa vicepresidente dell’associazione S. Francisco de Assis, che gestisce il progetto Esperança per il Centro Infantil e la Scuola Primaria.

Nel 2023 sono stati consegnati pacchi con generi di prima necessità a 61 famiglie; alcune di queste hanno i bambini che frequentano il Centro e la Scuola. Le altre abitano nel quartiere. La responsabile del progetto le visita e mantiene i contatti con loro.

Il pacco alimentare contiene: riso, farina di miglio, zucchero, te, arachidi, olio, sapone.

Dalle entrate per Altri Progetti sono stati destinati al progetto € 3050,00.

DIAMOCI UNA MANO

Nell’estate 2023 hanno prestato servizio volontario a Villa San Giuseppe di Monguelfo Clemente Statzu e cinque giovani soci (tre ragazze e due ragazzi), in periodi diversi.

Oltre a sostenere le attività delle missionarie, il loro lavoro volontario ha offerto agli ospiti della Casa per ferie una testimonianza di solidarietà e condivisione molto apprezzata dagli ospiti.

Il progetto non ha richiesto spese.

SOLIDARIETÀ

Nel 2023 sono stati mantenuti i contatti con alcune famiglie in difficoltà, di Sant’Antonio Abate e di Angri. Sono stati consegnati generi alimentari e altri generi di prima necessità. A due famiglie, sono state pagate le utenza dell’energia elettrica e del gas.

È positivo il contatto umano con queste famiglie, che hanno bisogno anche di vicinanza, dialogo, consigli, sostegno morale. Continuano ad avere bisogno di aiuto anche nell’anno in corso.

Dalle entrate per Altri Progetti sono stati destinati al progetto Solidarietà € 3.588,39.

PROMOZIONE DELLE DONNE IN GURUÉ8

Nel 2023 finalmente l’ACEAG, responsabile del progetto, ha aperto un conto corrente e quindi abbiamo potuto riprendere a dare il nostro sostegno, dopo un primo piccolo aiuto che avevamo dato nel 2021, ma attraverso il conto corrente dei Padri Dehoniani di Gurué.

L’intento iniziale era di coinvolgere 75 famiglie, ma nel 2023, a causa delle spese, anche per il finanziamento dei tecnici, e degli aumenti dei costi, è stato possibile lavorare solo con 30 donne. Per ognuna di loro sono stati acquistati 20 galline capaci di fare uova per 18 mesi, Kg 50 di mangime e piantine di ortaggi da coltivare. Intanto è iniziata anche la scuola di cucina per queste mamme, in modo da variare l’alimentazione per i bambini.

Riteniamo che sia un progetto molto importante per le famiglie e soprattutto per i bambini, perciò vorremmo impegnarci, come associazione, a far conoscere il progetto e a trovare fondi.

Dalle entrate per Altri progetti, sono stati destinati al progetto € 6.000,00.

Il fondo Altri Progetti ha aperto l’anno sociale 2023 con un saldo attivo di € 16.004,53. Ha ricevuto nell’anno contributi dai benefattori per un totale di € 31.348,00; la quota 5x1000 dell’anno 2022/2021 pari a € 3.955,93; le quote associative per un totale di € 1.775,00.

Sono stati destinati al progetto “Aiuto Alimentare” € 3050,00; al progetto “ Solidarietà” € 3588,39; al progetto “Promozione donne in Gurué” € 6.000,00. Sono stati movimentati per il progetto Nossa Senhora das Vitorias € 3.996,66; per il progetto “Esperança” € 10.786,80; per il progetto “Un sorriso per San Paolo” € 7.410,23.

È stata imputata alla voce Altri Progetti la quota di spese generali pari a € 1.523,17 attribuita in base alla percentuale di incidenza delle entrate. Ha un saldo finale di € 16.728,21.

CONCLUSIONE

Con gratitudine e gioia abbiamo visto anche nel 2023 la fedeltà dei vecchi soci e l’arrivo di altri. Siamo grati ai soci che si impegnano a far conoscere l’associazione così da aumentare il numero dei soci e dei benefattori.

Siamo grati alle responsabili dei progetti in Mozambico e al responsabile del progetto in Guinea Bissau che accompagnano con dedizione ragazzi e giovani che ricevono il sostegno e altre forme di aiuto per affrontare i loro percorsi di studio, e le famiglie che hanno bisogno di aiuto alimentare. Li ringraziamo anche perché i progetti richiedono un impegnativo lavoro burocratico.

Siamo grati in particolare ai tanti benefattori che, secondo le loro possibilità, contribuiscono ai vari progetti, soprattutto per sostenere i bambini e ragazzi e giovani studenti in Mozambico e in Guinea Bissau. Dobbiamo, però, prendere atto, come risulta chiaro dalla lettura del bilancio di esercizio, che sono diminuiti i benefattori che assumono l’impegno del sostegno a distanza. Anche nel 2023 siamo riusciti a sostenere i ragazzi bisognosi grazie ai contributi di altri benefattori, che non hanno di solito, una precisa finalità e che comprendiamo sotto il titolo di “Altri progetti”.

Siamo fiduciosi di poter continuare a sostenere i progetti in Italia e in Africa. Desideriamo anche incrementare il volontariato nella Casa per ferie, sempre per sostenere l’attività delle missionarie del S. Cuore nel mondo e permettere un’esperienza di vacanze particolarmente significative agli ospiti della Casa. È più facile andare a svolgere un servizio volontario in Alto Adige che in Africa! Ma la finalità è la stessa. Inoltre, poiché i nostro progetti in Africa sono quasi tutti di sostegno a scuole, è difficile organizzare un’attività di volontariato. Forse potrebbe essere interessante fare un viaggio di conoscenza delle varie realtà in Mozambico e in Guinea Bissau, per vedere da vicino come si svolgono i nostri progetti, in quale realtà socio-culturale.

Aderendo all’associazione tutti noi soci abbiamo assunto l’impegno a far conoscere l’associazione e i suoi progetti, a sostenerli, a partecipare, per quanto possibile, alle varie iniziative. Sono importanti la collaborazione e i suggerimenti di tutti. Finalità importante dell’associazione è quella di sensibilizzare alla solidarietà con i popoli e le realtà umane più povere, alla mondialità, all’accoglienza dei più deboli, alla cultura dell’incontro, della pace, della giustizia, della legalità. Sentiamoci soprattutto impegnati ad educare i più giovani, a cominciare dai bambini, già nelle nostre famiglie e negli ambienti che frequentiamo.

Ricordiamo che è attivo il nostro sito web www.guardarelontanoodv.org, che abbiamo una pagina su facebook e un gruppo su whatsapp; vi invitiamo a visitare il sito e a seguirci sui social per mantenervi aggiornati e sentirci più uniti e corresponsabili dell’associazione; abbiamo anche uno spazio sulla rivista In Dialogo della Compagnia Missionaria: chi non la riceve è pregato di comunicarlo, provvederemo a inviarla.

È bello esserci e vogliamo continuare a guardare lontano e offrire il nostro servizio volontario per continuare ad alimentare la speranza!

La presidente

Lucia Capriotti

S. Antonio Abate, 13 aprile 2024

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

SULL’ATTIVITÀ SVOLTA NELL’ANNO SOCIALE 2023

2Carissimi soci,

BREVI CENNI STORICI E FINALITÀ DELL’ASSOCIAZIONE

PROGETTI

ESPERANÇA

Esperança e la Scuola Primaria Esperança.

PROMOZIONE DELLE DONNE IN GURUÉ

La finalità è:

· Diversificare l’alimentazione nell’arco dell’anno;

· Migliorare le condizioni di salute soprattutto dei bambini;

· Sradicare povertà e fame nelle famiglie rurali

Con la vendita delle uova si crea reddito dal primo giorno.

Il costo della realizzazione del progetto per ogni famiglia è di € 130,00.

Il progetto comprende:

In Guinea Bissau l’anno scolastico inizia a ottobre e si conclude a giugno.

USCIRE CONOSCERE INCONTRARE

Nel 2023, per vari motivi e difficoltà, non sono state realizzate uscite.

CONTENUTO E FORMA DEL BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2023

È composto da:

1. Rendiconto economico dell’anno 2023;

2. Allegato 1: spese generali imputate per progetto;

3. Allegato 2: dettaglio delle entrate e delle uscite per progetto;

4. Allegato 3: dettaglio delle uscite per progetti e delle spese generali.

Lettura del rendiconto:

4. Le spese generali dell’associazione sono state di € 2.336,86;

5. Il totale delle uscite corrisponde a € 57.565,25.

RELAZIONE DI MISSIONE

ESPERANÇA

L’anno scolastico si è concluso a novembre, con la solita festa.

FONDO SCUOLA

Tutte hanno superato molto bene i corsi.

UN SORRISO PER SAN PAOLO

Attualmente la quota annuale del sostegno è di € 200,00.

AIUTO ALIMENTARE

Dalle entrate per Altri Progetti sono stati destinati al progetto € 3050,00.

DIAMOCI UNA MANO

Il progetto non ha richiesto spese.

PROMOZIONE DELLE DONNE IN GURUÉ8

Dalle entrate per Altri progetti, sono stati destinati al progetto € 6.000,00.

CONCLUSIONE

La presidente